Skip to main content

Bonus internet in arrivo: voucher di 100 euro per attivare la banda larga: come richiederlo

bonus internet 100 euro

NAZIONALE – Nel 2024 ci sarà ufficialmente il via per il bonus internet che darà uno sconto di 100 euro a famiglia per l’attivazione della banda larga. A disposizione ci sono risorse per circa 400 milioni di euro distribuite su base regionale, con l’80% destinate al Sud.

Lo sconto verrà concesso alle famiglie che non dispongono di alcun servizio di connettività o che dispongono di un servizio con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s, senza limite Isee, fino a esaurimento fondi.

A richiedere il nuovo voucher possono essere i cittadini privati, che potranno ottenere lo sconto di 100 euro per i costi di installazione ed il canone. Il voucher avrà una validità di 24 mesi e potrà essere trasferito da un gestore all’altro se viene cambiato. Per ottenere i 100 euro di voucher non occorrerà fare domanda. I 100 euro saranno scontati direttamente dal fornitore (la società con cui si farà il contratto per Internet) sul prezzo di attivazione, se presente, e sull’importo del canone, compresa la fornitura del modem.

Ancora non chiaro quando avverrà l’attivazione. Infratel, società incaricata ad occuparsi del bonus internet, ha chiesto agli operatori del settore di esprimere, entro l’11 gennaio 2024, un parere sullo schema ideato dopo le consultazioni con la Commissione europea.