Skip to main content

Finanziamento da oltre 5 milioni per mercato ortofrutticolo: c’è una svolta

Maddaloni. Svolta davvero significativa quella riguardante il progetto di ammodernamento da 5 milioni e 400 euro per il mercato ortofrutticolo di Maddaloni presentato dal Comune al ministero dell’Agricoltura.

Nelle ultime ore è arrivata una PEC da Invitalia (Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa) nella quale si annuncia al Comune di Maddaloni che si sta rivedendo la graduatoria. Si tratta di una comunicazione di riavvio della procedura di valutazione.

In pratica la città calatina non era rientrata per un soffio nella graduatoria, pur presentando un progetto competitivo, erano i primi tra i non finanziati.

Con la mancata presentazione del progetto di 3 Comuni, compreso uno che corrisponde a Sant’Egidio Albino, per Maddaloni si apre una grande prospettiva, in questo senso va la PEC Invitalia.

Il progetto denominato “Sviluppo Sostenibile e transizione digitale del Mercato Agro-Alimentare di Maddaloni per una interconnessione tra società, economia e ambiente” era stato voluto fortemente dall’allora assessore Gennaro Cioffi, oggi consigliere comunale di Forza Italia.

Il sindaco De Filippo aveva avallato l’idea con entusiasmo mentre la stesura era stata curata dall’ingegnere Piscopo, dirigente UTC e Suap.

In soli 8 mesi di assessorato Cioffi è riuscito ad avere una grossa chance di portare alla città un finanziamento da 5 milioni e 400 con i fondi del PNRR, davvero un risultato imponente che darà nuova linfa per un settore strategico.

Il progetto nel dettaglio

Si tratta della realizzazione di una piattaforma logistica a temperatura controllata, la progettazione di una piattaforma digitale per la block chain, il posizionamento di un impianto di compostaggio elettromeccanico a ciclo aerobico adeguato alla produzione di rifiuto umido proveniente da scarti alimentari pari a circa 1250 tonnellate l’anno.

Garantita la sostenibiltà degli interventi dal posizionamento, sul nuovo capannone dedicato ad ospitare i frigoriferi della logistica, di un potente impianto fotovoltaico in grado di garantire la produzione di 499,5 KWp.