Skip to main content

Quando arriva la tredicesima? le date dei pagamenti e importi

quando arriva la tredicesima

NAZIONALE – È arrivata o sta per arrivare la tredicesima mensilità per 35 milioni di italiani, tra lavoratori dipendenti e pensionati. Il totale incassato sarà di 40,7 miliardi di euro, di cui 13,2 miliardi andranno al fisco.

La tredicesima matura durante l’anno lavorativo e viene corrisposta proporzionalmente ai mesi lavorati. È inclusa anche durante alcuni periodi di assenza retribuita, come ferie, malattia, infortunio, maternità e cassa integrazione. Non matura sul lavoro straordinario, in aspettativa, o per indennità di ferie non godute. Nei contratti part-time, la tredicesima si matura in proporzione all’orario lavorativo.

Quando arriva: il calendario dei pagamenti

La data di pagamento della tredicesima varia a seconda del settore e della contrattazione collettiva. Ecco il calendario:

  • Pensioni, assegno sociale e invalidità civile: 1° dicembre;
  • Dipendenti del settore privato: entro il 24 dicembre;
  • Dipendenti statali:
    – Insegnanti delle scuole materne ed elementari: 14 dicembre
    – Personale insegnante supplente temporaneo: 16 dicembre
    – Personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa: 15 dicembre
    – Altri dipendenti pubblici: 16 dicembre.

Importo

L’importo esatto della tredicesima non corrisponde mai allo stipendio mensile perché viene tassata diversamente, con deduzione di contributi previdenziali e fiscali. La formula standard di calcolo moltiplica la retribuzione lorda mensile per i mesi lavorati, dividendo il risultato per 12. Il taglio del cuneo fiscale ha invece un effetto limitato sulle tredicesime, nella misura del 2% a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l’importo di 2.692 euro, elevato al 3% se la mensilità aggiuntiva è inferiore a 1.923 euro.

Quattordicesima

Circa 8 milioni di lavoratori dipendenti del settore privato beneficiano oltre alla tredicesima anche della quattordicesima, erogata nel mese di luglio. I principali contratti nazionali di lavoro che prevedono questa mensilità aggiuntiva sono:

  • Agricoltura;
  • Alimentare;
  • Autotrasporto;
  • Commercio/turismo;
  • Comparto pulizia/multiservizi

La quattordicesima spetta anche ai pensionati, purché non ricevano prestazioni di natura assistenziale come le invalidità civili, gli assegni sociali, rendite Inail e trattamenti non Inps.