Skip to main content

Lagnese vescovo (anche) di Capua: “E’ il Papa che mi manda”

CAPUA/CASERTA. “Vengo a voi in spirito di obbedienza. È il Papa che mi manda!” Così il Vescovo di Caserta Pietro Lagnese, nominato Vescovo anche della Diocesi di Capua (le due sedi vescovili sono state unite ‘in persona Episcopi’), saluta in un messaggio i nuovi fedeli.

“Nella voce del Vescovo di Roma, riconosco la volontà di Dio per me e per voi; perciò, anche se con tremore per il nuovo mandato ricevuto e per l’ulteriore carico che assumo, pur consapevole dei miei limiti e delle mie miserie, vengo nella pace. E, nella pace, pronuncio il mio sì! Lo pronuncio nuovamente: come nei giorni dell’ordinazione presbiterale ed episcopale; come lo pronunciai – dieci anni fa – mentre mi apprestavo a lasciare Vitulazio per andare a Ischia; e ancora, – tre anni fa – quando dichiarai la mia disponibilità a guidare la Chiesa di Dio che è in Caserta: fiat voluntas tua! Al Signore Gesù, che di nuovo mi dice “duc in altum”, con Maria – sotto la cui protezione ho posto la mia vita – rinnovo il mio “eccomi”: “fiat mihi secundum verbum tuum”. Ringrazio Papa Francesco per la fiducia che ancora una volta ripone in me e gli rinnovo, come già in passato, l’assicurazione della mia costante preghiera, e – insieme a essa – la mia piena comunione e l’adesione al Suo universale Magistero. Nella sua bimillenaria e gloriosa storia – aggiunge Lagnese – la Chiesa di Capua si è sempre mostrata fedele al Vescovo di Roma e, sempre, si è distinta per la sua piena comunione con la sede di Pietro: cum Petro et sub Petro! Alla Chiesa di Capua che Dio si è acquistata con il sangue del suo Figlio (At 20,28)”.

 “Anche in questa occasione, rinnoviamo al Papa, voi e io insieme, la nostra docilità, assicurandogli tutto il nostro impegno a portare avanti il progetto di riforma della Chiesa. Una Chiesa più vicina alle persone, meno burocratica e più attenta alle relazioni, più casa e famiglia di Dio, come auspica la Relazione di Sintesi della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Carissimi, le Chiese di Capua e di Caserta per molti secoli hanno camminato insieme; anzi, sono state una sola Chiesa. Ora, unite in persona episcopi, ritornano a camminare insieme.

Il Signore le chiama a vivere un tempo nuovo: un tempo nel quale esercitarsi in un percorso comune, certamente impegnativo – anzi, forse, difficile – ma che, se vissuto con cuore disponibile, potrà rivelarsi un’occasione feconda, un momento favorevole, per entrambe e, in modo particolare, per le popolazioni di un territorio, qual è il nostro, per le quali si richiede una rinnovata seminagione del Vangelo. La scelta del Papa non sia, perciò, per voi, motivo di dolore, né causa di timore: non si vuole mortificare la storia, né annullare le tradizioni, e ancor meno abolire le identità. Si vuole invece – nel cambiamento d’epoca che viviamo – provare a rimettere al centro l’impegno per l’evangelizzazione, perché il mondo di questo ha bisogno! Senza cadere preda di una sorta d’introversione ecclesiale, la Chiesa, per questa missione, dev’essere disponibile a ripensarsi, a unire le sue forze, condividendo risorse ed esperienze, mettendo insieme energie e potenzialità, pronta a rivedere anche le sue strutture e la sua organizzazione: sta qui, a me pare, il senso della decisione del Papa. Come dovranno vivere le nostre Chiese questo tempo nuovo? Non ho una ricetta pronta! Lo scopriremo, insieme, strada facendo” conclude l’Arcivescovo.

Il saluto della consigliera regionale

“Come cittadina casertana e Consigliera Regionale del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro e Noi Campani’ accolgo con immenso piacere la nomina di Monsignor Pietro Lagnese a nuovo Arcivescovo di Capua”. Sono le parole della Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice che prosegue: “Un incarico di grande importanza, responsabilità e prestigio che va ad affiancarsi all’impegno di Vescovo di Caserta. Monsignor Lagnese è una figura di alto profilo spirituale e culturale che ha sempre manifestato grandissimo attaccamento per il nostro territorio. E’ un uomo molto intelligente ed estremamente autorevole. Congratulazioni e grosso in bocca al lupo da parte mia e della Regione Campania”.