Skip to main content

Storica petizione: un pezzo di Maddaloni vuole ‘annettersi’ a Cervino

Cervino/Maddaloni. Una raccolta di firme sacrosanta che merita tutto il sostegno possibile è quella messa in campo dal comitato di Periferia con sede in via Colle Puoti a Maddaloni.

Una petizione popolare per il trasferimento di una fascia di territorio dal comune del sindaco Andrea De Filippo a quello del sindaco Giuseppe Vinciguerra.

Ci sembra giusto poi dare anche a Cervino ed in particolare alla frazione Messercola la titolarità di una porzione della Nazionale, perché quella zona è moralmente la loro, sono tutti originari di ‘zìcola’.

Vediamo nei dettagli la petizione, che vede tra i promotori, in qualità di presidente del comitato, l’ex assessore vicano Tonino Iaia che abita di fatto proprio in questa zona oggetto della richiesta.

I sottoscritti cittadini residenti nella fascia di Via Ponte Grotta I tratto e II tratto – Via Cepponi – Via Nazionale Appia – (tratto da via Cepponi al I di via Ponte Grotta, via Colle Puoti (dalla Nazionale fino al centro di Messercola) fanno presente che detta fascia di territorio è contigua al territorio comunale di Cervino  e distante dal centro urbano di Maddaloni: fanno, altresì, presente che sono da sempre integrati nella vita sociale, economica, politica ed anche religiosa della cittadina di Messercola, frazione di Cervino. L’attuale frazionamento del territorio cui innanzi, di fatto all’interno del- centro abitato Messercola, ma amministrativamente appartenente a tre enti (Provincia di Caserta, Comune di Maddaloni e Comune di Cervino) ha comportato da sempre notevoli disagi alla popolazione, a causa della scarsa chiarezza sulle competenze ad intervenire. Il caso più eclatante riguarda Via Ponte Grotta, suddivisa tra suddetti enti come segue:

 gli abitanti del lato destro direzione Maddaloni Santa Maria a Vico – risiedono nel Comune di Maddaloni;

Gli abitanti del lato sinistro direzione Maddaloni Santa Maria a Vico – risiedono nel Comune di Cervino, mentre l’intero tratto di strada denominato S.P. 100- vecchia Messercola è della Provincia di Caserta.

Il suddetto tratto di strada, al verificarsi di temporali anche di media durata e intensità, da anni si allaga completamente causando notevoli disagi ai residenti oltre che danni alle abitazioni che si allagano.

Pertanto non essendo ben chiaro a quale Ente spetti Ia competenza ad effettuare opportuni interventi, i sottoscritti firmatari chiedono di trasferire il territorio sopra individuato al Comune di Cervino.

Tanto premesso, allo scopo di agevolare la raccolta delle firme necessarie per la petizione, sono state individuate le seguenti postazioni:

Macelleria Pascarella – Messercola

Non solo edicola -Messercola

Supermercato Despar Messercola

Bar Life Messercola.

 

Buone possibilità di riuscita, iter lungo ma fattibile

 

Alla fine nel conto ci sono circa 1090 persone che andrebbero con Cervino di cui 800 maggiorenni che potranno firmare. Ci sono buone possibilità di riuscire in questa cosa che ripetiamo è sacrosanta, la petizione sta avendo grande successo e sembra esserci la disponibilità di entrambe le amministrazioni a mandare avanti questo iter. In bocca al lupo davvero a questo comitato che sta facendo la cosa giusta, un’annessione che resterà nella storia.