Skip to main content

Bonus occhiali in scadenza: ecco come chiedere il voucher da 50 euro

bonus occhiali 2023

NAZIONALE – Manca poco alla scadenza del bonus occhiali 2023. Il 31 dicembre scadrà la possibilità di richiedere un voucher da 50 euro per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto nei negozi convenzionati. A meno che il governo Meloni non decida di rinnovare la misura, a fine anno si dirà addio all’incentivo. Quindi gli aventi diritto interessati hanno ancora qualche giorno per richiederlo.

Per ottenere il bonus occhiali serve avere un Isee inferiore a 10mila euro. Questo è l’unico requisito da rispettare. Tutti i membri di qualunque nucleo familiare che abbia un Isee al di sotto dei 10mila euro possono richiedere il buono. Ciò che si otterrà sarà un voucher da 50 euro da spendere per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto presso i negozi convenzionati.

Come richiederlo

La richiesta del bonus occhiali si fa online dal sito ufficiale bonusvista.it dedicato e aperto dal ministero della Salute. Per accedere ed inviare la richiesta sarà necessario essere in possesso di credenziali Spid o Cie. Una volta entrati nel sistema, basta fornire i dati richiesti per completare la procedura e confermare l’emissione di un voucher.

Nel caso in cui si riceva un messaggio di “plafond esaurito“, è possibile ritentare nei giorni successivi nel caso in cui altri voucher già emessi siano andati in scadenza e i fondi siano tornati disponibili.

Il buono da 50 euro può essere usato solo per un nuovo acquisto e non è possibile chiedere un rimborso di una cifra già spesa in precedenza, come invece era possibile prima. Sono 5622 i negozi fisici e online dove è possibile utilizzare il voucher. Qui la lista completa.