NAZIONALE – IlSole24ore ha reso noto la classifica della provincia con la migliore qualità della vita 2023. E, come era plausibile, la situazione per il casertano, ma anche le altre province campane non è rosea. La provincia di Caserta si attesta alla posizione numero 98 recuperando un posto rispetto allo scorso anno. Ancora peggio va Napoli che è terzultima in 105esima posizione e rispetto al 2022 ha perso 7 posizioni. Fanalino di coda Foggia che ha perso 3 posizioni rispetto al 2022.
Per le altre province campane troviamo Salerno che recupera 9 posizioni rispetto allo scorso anno ed ora è in 88esima posizione. Leggermente più avanti Benevento e Avellino, con la prima 78esima con un +4 rispetto al 2022 e la seconda 79esima e un +5 rispetto allo scorso anno. Insomma tutte le province della Campania restano in alto mare per quanto riguarda la qualità della vita anche se Benevento, Salerno e Avellino recuperano posizioni.
Chi c’è al primo posto? Al primo posto troviamo Udine che, recuperando 11 posizioni rispetto allo scorso anno, diventa la miglior provincia d’Italia nel 2023. Secondo posto per Bologna mentre sul gradino più basso del podio Trento. La capitale Roma è 35esima ed ha perso 4 posizioni. Milano è 8a stabile rispetto al 2022.
Nella classifica dedicata alla giustizia e sicurezza la provincia più sicura è risultata essere Chieti seguita da Oristano, Pordenone, Udine, Belluno, Pesaro e Urbino, Lodi, Treviso, Ascoli Piceno e L’Aquila. Trieste prevale per cultura e tempo libero, Siena la miglior provincia a misura di bambino.