Skip to main content

Giornata del Cuore, donato defibrillatore. L’assessore Piscitelli: “Grazie a chi ha creduto nel progetto”

Cervino. Oggi a Cervino la prima edizione della ‘Giornata del Cuore’,  promossa e organizzata dall’Amministrazione Comunale Vinciguerra, in particolare dall’assessorato retto da Francesco Piscitelli.

Presso Largo Salerno a Messercola è stata inaugurata la colonnina con il defibrillatore, donato dal cittadino Antonio Di Nuzzo.

Poi il corso di manovre salvavita presso il centro sportivo Capasso

Frutto della collaborazione tra i volontari della Protezione Civile di Cervino e di San Nicola La Strada un momento di approfondimento, finalizzato alla conoscenza e alla messa in atto delle procedure di soccorso BLSD –

Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione. Sul finale anche la consegna degli attestati.

A margine di questo appuntamento, queste le dichiarazioni dell’assessore delegato Francesco Piscitelli: “L’idea di dotare la cittadinanza di un defibrillatore serve appunto ad assicurare interventi solerti e decisivi in caso di arresto cardiaco.

Va ricordato che in Italia ci sono circa 160.000 morti d’infarto ogni anno e 40.000 si potrebbero salvare solamente con la presenza e l’utilizzo di un defibrillatore.

Ad ogni minuto che passa dal momento del malore la sopravvivenza del soggetto cala del 10%. Dopo solo 5 minuti la probabilità di vivere o morire sono uguali, ma con l’utilizzo del defibrillatore tutto questo può cambiare.

Donare un defibrillatore significa lanciare un messaggio di solidarietà e contribuire al benessere e alla salute dei nostri concittadini ed abbracciare la vita.

L’idea di installare questo defibrillatore non è solo un obiettivo di campagna elettorale ma tocca con mano tutto quello in cui credo, il mio lavoro, cercare di salvare vite umane.

Dopo il Covid è cresciuto in me ancora di più la consapevolezza che la vita è un dono prezioso e va salvaguardato e protetto in qualsiasi modo. Ringrazio il geometra Antonio Di Nuzzo per aver creduto nel nostro progetto e aver donato questo defibrillatore salvavita. Questa mattina oltre all’ inaugurazione ci sono stati pure corsi e dimostrazioni di primo soccorso grazie alla protezione civile di San Nicola la Strada anche sul corretto uso del DAE ai quali sono stati invitati commercianti, associazioni e cittadini del territorio cervinese.

Da subito ci metteremo a lavoro per l’installazione di altri defibrillatori in altri punti del comune raggiungendo poi il nostro obiettivo, una Cervino cardioprotetta”.