NAZIONALE – Con l’arrivo dell’inverno sta rialzando la testa anche il covid. Nelle ultime settimane si sta registrando un aumento dei positivi in tutta Europa tanto che già alcune nazioni stanno iniziando a consigliare l’uso delle mascherine. Come ad esempio l’Austria.
Il ministro della Sanità austriaco Johannes Rauch ha consigliato di indossare le mascherine laddove si riuniscono molte persone anziane o malate come, ad esempio, negli ospedali case di cura e negli ambulatori. Secondo il ministro, la raccomandazione vale anche nei trasporti pubblici affollati ma comunque non esiste un obbligo nell’indossare la mascherina. Sono circa 30mila gli austriaci con il covid accertato.
In Italia la situazione è lo stesso in aumento. In una sola settimana il numero dei pazienti Covid ricoverati è salito del 32%. Si tratta esclusivamente di pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari; le terapie intensive, infatti, non registrano un aumento e sono stabili con numeri bassi. Sono diversi i ceppi di covid-19 in circolazione nel nostro paese. Dai tamponi analizzati è emerso che quello dominante è al momento quello denominato Eris che è presente nel 51% dei tamponi. Anche la variante Pirola risulta in rapido aumento.
Gli esperti dicono di aspettarci un aumento di contagi per le prossime settimane proprio come accadde lo scorso anno. Nel casertano il tasso di positività si attesta sul 5% circa con numeri in aumento.