Skip to main content

Il sogno dei nostri amici a 4 zampe: un giardino sicuro

Di 24 Novembre 2023Attualità

Che si possegga già un cane o che si stia in procinto di prendere un cucciolo, come proprietari responsabili è importante pensare alla sicurezza del proprio amico a quattro zampe e di chi si trova nei paraggi del giardino in cui lo ospitiamo, con un adeguato recinto per cani da esterno, a prova anche del cane più esuberante.

Il giardino è un’eccellente opportunità per il cane di mantenersi attivo e divertirsi, ma è anche importante tenerlo lontano dai pericoli. Installando una recinzione a prova di cane si può concedergli la necessaria libertà senza rinunciare alla sicurezza.

È una grande opportunità creare un’area dedicata al cane che sia per lui stimolante, ma non bisogna dimenticare che deve essere per lui anche un rifugio, e una protezione per chi si trova all’esterno. I recinti per cani da esterno sono anche un mezzo per prevenire o scoraggiare i ladri, d’appartamento, ma anche di cani di razza o particolarmente belli e affettuosi. Quale proprietario non teme questa evenienza?

Non bisogna dimenticare inoltre che esiste uno specifico articolo del Codice civile, il numero 2052, che prevede sanzioni in caso di danni causati dal proprio animale domestico sfuggito al controllo del proprietario.

Come scegliere la recinzione giusta per ogni cane e per ogni giardino

Investire in una recinzione per avere un giardino sicuro non è solo un’esigenza per il proprietario del cane, è anche il sogno dei nostri amici a 4 zampe.
Se si ha intenzione di lasciare libero il proprio amico peloso in giardino, è quindi d’obbligo una recinzione adeguata, che tenga conto delle dimensioni del cane, della sua indole e del comportamento.

Ovviamente dovrà essere abbastanza alta da non poterla scavalcare con un salto e la base abbastanza interrata da non poterci scavare al di sotto, ma queste accortezze non sono sufficienti a rendere la recinzione perfetta per qualsiasi cane.

Bisogna considerare in primis che ci sono cani curiosi che prediligono la visuale libera, altri che si spaventano facilmente o sono aggressivi ed è meglio non vengano eccessivamente stimolati dall’esterno quando passano altri animali, persone o automobili.

La seconda considerazione va fatta in base al tipo di giardino. Un grande spazio verde con vegetazione rustica e naturale potrebbe permettere al cane di scorrazzare liberamente; invece un giardino con aiuole curate o un orto, o piante che possono essere tossiche per l’animale, richiede di certo recinzioni interne in alcuni settori.
Le recinzioni per cani, e non solo, necessitano di una progettazione e una pianificazione di ogni aspetto: calcolo di altezze e dimensioni, posizionamento di porte e cancelli, per le quali è sempre bene rivolgersi alla consulenza di un esperto.

I materiali adatti ad una recinzione per cani e il parere degli esperti

Individuati spazi, misure e struttura della recinzione, occorre decidere per quel che riguarda materiali e aspetto estetico.
Il legno è il materiale classico delle recinzioni, elegante e adatto ad una villetta, non particolarmente economico, che richiede manutenzione. Poco adatto alle recinzioni per cani molto vivaci o di grossa taglia che potrebbero danneggiarlo.

Il metallo offre una soluzione più duttile, pratica ed economica, anche più veloce nell’installazione. Esistono sul mercato modelli di recinzioni metalliche di qualità, Made in Italy, molto gradevoli anche sul piano estetico.

Il catalogo di un’azienda con esperienza pluriennale nel campo delle recinzioni, come lo è Retissima Srl, nella sezione dedicata proprio alle recinzioni per cani, presenta tre soluzioni ottimali, in metallo. Si tratta dei pannelli rigidi, delle reti elettrosaldate e delle reti a griglia a maglia sciolta. Ogni opzione ha le sue caratteristiche peculiari per soddisfare le diverse esigenze di sicurezza, di estetica (sono disponibili in diversi colori e altezze) e anche di prezzo.

Una recinzione in rete zincata e plastificata a maglia sciolta rappresenta la soluzione più economica e veloce per recintare nel giardino l’area in cui lasciare libero il cane ed eventuali zone da proteggere come orti, giardini o spazi gioco per i bambini. La rete, in rotoli, viene svolta e fissata su pali di sostegno

La rete elettrosaldata, più robusta, si presenta più rigida ed è più resistente. Anche in questo caso viene fissata su pali di sostegno.

I pannelli fortemente rigidi sostenuti da pali tubolari rappresentano la soluzione più resistente alle sollecitazioni, e durevole, tra le recinzioni in metallo; adatte a molteplici usi e in particolare a delimitare lo spazio per il cane.

In quest’ultima categoria di recinzioni per cani, il compromesso tra una spesa non eccessiva e un’efficienza ottima proposto da Retissima, è il pannello Tijuana. Semplice e lineare, installabile anche su una base in cemento o per essere interrato, schermabile totalmente o in parte con pannelli in PVC, testato anche nei recinti per cani da esterno nelle aree pubbliche.