Skip to main content

Caro Natale, dal panettone ai cesti natalizi i prezzi sono alle stelle

caro natale cesti

NAZIONALE – Ci stiamo avvicinando al Natale e stiamo per entrare nel periodo clou con la rincorsa agli addobbi ma anche ai regali. Quest’anno sembra che le festività siano arrivate in anticipo e sono tantissime le attività e le famiglie che si sono già attrezzate con luminarie e alberi di natale. Anche nei locali commerciali e non solo della grande distribuzione, sono già in vendita prodotti e oggetti di Natale.

Se lo scorso anno c’erano stati forti rincari a causa dell’aumento dei costi energetici e dell’inflazione, quest’anno che l’energia costa meno e l’inflazione sta rallentando, ci si aspettava una riduzione dei prezzi, ma non sarà così. È quanto sottolinea il Codacons. Con l’arrivo nei negozi di tutta Italia dei tradizionali beni natalizi, l’associazione dei consumatori ha realizzato un primo monitoraggio per capire l’andamento dei listini al dettaglio.

Panettoni e pandori costano quanto lo scorso anno e non si tratta di una buona notizia. Lo scorso anno i prezzi sono cresciuti del 37% rispetto all’anno precedente ed ora sono rimasti tali anche con minori costi di produzione. Si tratta di un classico: ad aumentare si fa veloce, a diminuire i prezzi invece quando la tempesta è terminata non se ne parla.

Lo studio del Codacons evidenzia infatti come il prezzo medio di pandori e panettoni industriali classici, al netto di offerte o promozioni dei negozi, sia attualmente compreso tra i 6 e i 7 euro in tutte le catene commerciali, prezzo che sale tra gli 11 e i 13,50 euro per quelli di alta gamma, mentre quelli al cioccolato o farciti alle creme costano in media tra gli 8 e i 9 euro a confezione. Il prezzo di pandori o panettoni a marchio privato del supermercato si attesta invece tra i 3 e i 5 euro. Per i panettoni artigianali il costo varia tra i 30 e i 35 euro al chilo, ma può arrivare a 55 euro per quelli realizzati dagli chef più noti.

La vera novità di quest’anno è la messa in commercio dei mini panettoni da 80-100grammi al costo di 1,80- 2,5 euro. A non scendere non sono i prezzi nemmeno degli addobbi con rincari di luci, catene luminose, palline dal 20% al 40%.

Ciò che invece è aumentato di prezzo rispetto all’anno scorso sono i cesti natalizi sempre molto usati come regalo ad amici e parenti. Dal monitoraggio del Codacons, complice gli aumenti di alcuni prodotti tipici come salumi e formaggi, ogni cesto costerà in media il 16% in più.