Skip to main content

Netflix sembra averci preso gusto e annuncia nuovi rincari

NAZIONALE – Ormai Netflix sembra averci preso gusto. Della piattaforma iniziale dove si pagavano pochi euro al mese in condivisione e sopratutto senza pubblicità sembra essere ben lontana. Nel corso degli ultimi mesi Netflix ha inserito diverse novità: aumento della pubblicità, impedimento della condivisione della password e, ovviamente, l’incremento dei costi di abbonamento.

Proprio su quest’ultimo aspetto ci sono delle novità visto che potrebbero avvenire nel futuro prossimo nuovi rincari. Stando a quanto riportato dalla Reuters, che ha avuto modo di visionare una lettera inviata agli investitori lo scorso 18 ottobre in cui si rendevano noto gli utili ottenuti, Netflix annuncerà anche un aumento dei prezzi dei suoi abbonamenti.

Il gigante dello streaming ha reso noto di aver ottenuto quasi nove milioni di nuovi abbonati a livello globale e 8,5 miliardi di dollari di ricavi nel terzo trimestre del 2023, con un aumento di quasi l’8% rispetto all’anno scorso. Anche l’adesione ai suoi piani con pubblicità è aumentata di quasi il 70% rispetto al trimestre scorso.

Ed è proprio su questi piani che punta maggiormente Netflix che ha ormai capito come i maggiori guadagni dovrà ottenerli dalla vendita di pubblicità all’interno dei suoi contenuti e non più sugli abbonamenti. Quindi come fare per invogliare più persone a scegliere un piano con pubblicità anziché uno senza? semplice, aumentando i prezzi dei piani senza pubblicità.

Attualmente, in Italia ci sono il piano Standard con pubblicità a 5,49 euro al mese (no utenti extra), il piano Standard a 12,99 euro al mese (massimo 1 utente extra a 4,99 euro al mese) e il piano Premium a 17,99 euro al mese (fino a 2 utenti a 4,99 euro al mese ciascuno).

I cittadini di Stati Uniti, Regno Unito e Francia dovrebbero essere i primi a ricevere l’aumento dei piano standard e premium. Vedremo quando e se arriverà il rincaro anche in Italia. Al momento non sono ancora chiari i termini del rincaro. Il piano standard da 12,99 potrebbe essere portato a 14,99 mentre quello premium da 17,99 a 19,99. In questo modo si sfiora la cifra tonda.