NAZIONALE – Lo scorso anno con il bonus rottamazione tv migliaia di italiani hanno potuto cambiare il proprio televisore ottenendo un consistente sconto sull’acquisto di un nuovo dispositivo compatibile con il nuovo digitale terrestre. Tale misura dopo il forte successo del 2022, nel 2023 non è stato riproposto.
Ma stando a quanto inserito nella legge di Bilancio 2024 in approvazione in Parlamento, il bonus rottamazione potrebbe tornare nel 2024. A quanto pare saranno 90 i milioni di euro che il governo intende stanziare per coprire finanziariamente questa misura. Vediamo come funziona.
Il bonus rottamazione Tv consente di usufruire di uno sconto sul prezzo della nuova tv, pari al 20% e con un importo massimo di 100 euro. Sconto che viene riconosciuto direttamente in fase di acquisto in negozio e che non prevede alcun limite di Isee, in sostanza è rivolto a tutti. A patto però che i televisori siano compatibili con DVB-T2 – HEVC MAIN 10 ovvero il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre e che, contestualmente all’acquisto, si rottami, consegnandolo presso il negozio stesso o presso un’isola ecologica, il televisore non più compatibile, ovvero quelli antecedenti al 1998.
Se invece si decide di portare il vecchio televisore presso un’isola ecologica, bisognerà ritirare una certificazione di avvenuta consegna rilasciata dall’operatore del centro di raccolta RAEE. Con tale certificazione si potrà andare presso il negozio aderente che potrà così far scattare lo sconto. Al momento si è ancora in attesa dell’approvazione della manovra ma, se quanto contenuto fosse confermato, a partire da gennaio 2024 potrebbero scattare nuovamente tali sconti.