Skip to main content

Carnevale, a buon punto i preparativi della 39esima edizione

VILLA LITERNO – Lo scorso sabato 4 novembre, presso l’Oratorio San Marco, è stata ufficialmente svelata la nuova edizione del Carnevale di Villa Literno, con la presentazione dei bozzetti dei carri allegorici.

«Il Carnevale di Villa Literno, in qualità di strumento sociale, tende sempre a rafforzare il suo legame con il territorio, volgendo uno sguardo lontano, ma restando ben radicato alla storia e alla tradizione del suo popolo», così si è espresso il Presidente dell’Associazione Carnevale, Orlando Zaccariello, che ricorda, tra le nuove iniziative, la collaborazione con il noto carrista Fabrizio Galli e con la Fondazione Pascale, a cui sarà devoluta parte del ricavato della manifestazione.

Oltre a Zaccariello, hanno presieduto il tavolo di dibattito il Sindaco di Villa Literno Valerio Di Fraia, i rappresentanti della comunità parrocchiale, don Adriano Police e don Raffele Guaglione e il Dirigente Scolastico Beatrice Tavoletta dell’I. C. “Leonardo da Vinci”.

«Dobbiamo cercare di ricostruire l’immagine del territorio, e il Carnevale è sempre stato il nostro biglietto da visita», ha dichiarato il primo cittadino all’apertura del convegno. Il Carnevale di Villa Literno è un invito alla collettività, al pensiero costruttivo. Grande rilievo è dato all’arte, che si mette al servizio del suo popolo. Come ogni capolavoro, il Carnevale liternese valorizza l’abilità e la maestria di grandi artisti, che raccontano la parte più complessa della società attraverso la bellezza.

Ancora quattro i rioni in gara quest’anno: Corso Umberto-Baracca, Via Roma-Ponte Pagliarelle, Castello-Ferrovia, Centro Storico-Gallinelle. Grande entusiasmo per le tematiche, a sfondo rigorosamente sociale.

La storia del Carnevale di Villa Literno ha inizio ufficialmente nel 1985, con la costruzione del primo carro allegorico. In seguito, il carnevale liternese ha avuto una crescita costante, fino a giungere all’introduzione dei cortei mascherati e a sviluppare un innovativo format di manifestazione che ancora oggi rappresenta un’eccezione all’interno del variegato mondo dei Carnevali d’Italia.