NAZIONALE – Amazon in continua espansione in Italia e ha annunciato l’apertura di un nuovo polo logistico. L’apertura sarà in Piemonte e precisamente ad Alessandria dove si prevede l’assunzione di 400 persone a tempo indeterminato entro i prossimi 3 anni.
Si tratterà di un nuovo centro di approvvigionamento che porterà all’assunzione di centinaia di persone con contratti stabili. I nuovi assunti ad Alessandria si aggiungeranno alle 18.000 risorse assunte in Italia dall’azienda a partire dal 2010, e ai 3.700 dipendenti Amazon a tempo indeterminato che già lavorano in Piemonte.
L’investimento è di 120 milioni di euro e questo nuovo stabilimento sarà il secondo ad Alessandria e l’ottavo attivo in Piemonte. Grande novità perché il centro implementerà alcune delle più moderne tecnologie a supporto degli operatori della logistica come:
- Item sorters: un sistema di smistamento completamente automatizzato che riduce lo sforzo muscolare eliminando la necessità per un dipendente di prelevare gli oggetti dall’interno del contenitore;
- Pallet movers: un braccio robotico che elimina la necessità di utilizzare carrelli elevatori per trasportare i pallet e sposta automaticamente più articoli da un luogo all’altro;
- Tote retrievers – una macchina che solleva le cassette e le posiziona automaticamente sui nastri trasportatori.
L’impianto sarà operativo entro la fine del 2024. Per questa nuova apertura si cercheranno: operatori di magazzino, addetti area manager, addetti alla manutenzione, addetti alle risorse umane, responsabili della qualità, addetti alla gestione operativa degli ordini dei clienti e altre figure.
Le selezioni inizieranno a gennaio 2024 e quindi al momento non è ancora possibile inviare la candidatura. Il consiglio è recarsi con regolarità alla sezione Jobs del sito di Amazon e attendere la pubblicazione dell’annuncio per la nuova sede di Alessandria. A quel punto candidarsi inviando il proprio CV.