NAZIONALE – La notizia era stata data in anteprima dal Wall Street Journal e riportata dai principali organi di informazioni in Italia alcune settimane fa. Adesso è arrivata anche l’ufficialità direttamente da Meta: Facebook e Instagram saranno a pagamento a partire da novembre (secondo rumors già dal 6 novembre).
La decisione è stata presa per conformarsi alle direttive europee molto stringenti. In pratica tra qualche giorno esisteranno due versioni dei famosi social: una senza pubblicità a pagamento e un’altra identica a quella attuale con le pubblicità profilate in base ai propri interessi. Gli abbonamenti saranno disponibili nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, oltre che in Svizzera. Chi risiede in queste regioni avrà la scelta tra continuare a utilizzare gratuitamente i servizi con annunci pubblicitari personalizzati oppure iscriversi e non vedere più gli annunci. Finché le persone sono abbonate, le loro informazioni non saranno utilizzate per le pubblicità.
Quanto costa la versione di Facebook e Instagram a pagamento? Il costo è di €9,99 per desktop e €12,99 per le app mobile iOS e Android. Apartire dal primo marzo 2024 agli account aggiuntivi di ciascun utente, verrà applicato un costo aggiuntivo di 6 euro al mese sulla versione web e di 8 euro al mese per l’accesso mobile.
Insomma Meta ha deciso di risolvere il problema che sta riscontrando con le normative europee creando una piattaforma a pagamento per chi non vuole ricevere più pubblicità. La notizia è stata accolta con favore dagli investitori visto che il titolo in borsa ha fatto registrare un rialzo del 3,5%. Non saranno molto felici gli utenti che probabilmente volevano un Facebook e un Instagram senza pubblicità ma in modo gratuito. Ma si sa, la pubblicità profilata è un’arma importante soprattutto per le aziende che vogliono raggiungere potenziali clienti.