NAZIONALE – Stanziamento di altri 35 milioni di euro inseriti nella prossima manovra per rifinanziare il bonus trasporti per gli ultimi due mesi del 2023. I fondi erano andati esauriti ad ottobre ma ora con il nuovo finanziamento ci sarà un nuovo click day per assegnare i 60 euro a chi ne ha diritto e sarà più veloce degli altri.
A partire dalla 8:00 del 1° novembre la piattaforma si attiverà per consentire l’ottenimento del bonus trasporti fino al termine delle risorse stanziate. Si tratta di un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale. Copre il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 60 euro. A poter fare richiesta del voucher sono tutti i cittadini che hanno un reddito non superiore ai 20 mila euro.
Come si ottiene
Il sito del governo dove ottenere il bonus trasporti è ottenibile a questo link. Per accedere sarà necessario essere in possesso di Spid o carta d’identità elettronica. Per accertare di essere al di sotto dei 20.000 euro di reddito non sarà necessario presentare ISEE aggiornato o dichiarazione dei redditi ma basterà compilare un’autocertificazione spuntando una casella, in cui si afferma di aver avuto un reddito sotto la soglia dei 20 mila. Successivamente verranno effettuati degli accertamenti per verificare se effettivamente si ha diritto al bonus. Il bonus è personale o si può chiedere al massimo per un figlio minore a carico. I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono fare domanda in autonomia.