NAZIONALE. È notizia di qualche settimana fa che la compagnia marittima MSC di proprietà della famiglia Aponte ha acquisito il 50% di Italo, società privata di trasporto ferroviario. La famiglia partenopea, leader al mondo sopratutto nel settore delle crociere, ha deciso così di investire nei treni ad alta velocità proponendosi come vettore non solo marittimo. Il nuovo assetto societario porterà nuove assunzioni in Italia. E Italo già adesso sta cercando varie figure da inserire in staff.
Per i ruoli operativi si cercano innanzitutto macchinisti e hostess/steward per le sedi di Roma, Milano e Firenze. Per proporsi occorre avere un diploma o una laurea, esperienza maturata nei settori retail, turismo o trasporto (esperienze lavorative all’estero costituiranno titolo preferenziale), fluente conoscenza dell’inglese, disponibilità ai turni e all’impegno nei giorni festivi, buone capacità comunicative e relazionali.
Sono aperte anche selezioni per personale di staff, in particolare controller, Itoperationsanalyst, junior demandanalyst, addetti pianificazione e programmazione operativa, addetti contabilità clienti, inventoryanalyst.
Anche presso lo stabilimento Alstom di Nola si cerca un Junior Maintenance Engineer. Prevista la laurea in ingegneria.
In linea generale, per tutti questi ruoli si richiede il diploma o la laurea in discipline economiche, informatica, matematica o telecomunicazioni, buona conoscenza dell’inglese e del pacchetto Office.
Per inviare la propria candidatura il sito web di riferimento è quello di Italotreno. Qui navigare fino alla sezione Lavorare in Italo, selezionare tra personale operativo e di staff e candidarsi per la figura ricercata.