Skip to main content

Lavorare nelle ferrovie: al via nel casertano corso gratuito di tecnico manutenzione veicolo ferroviario

corso gratuito Produzione e manutenzione veicolo ferroviario

MADDALONI – Interessante opportunità per i più giovani che sono interessati a lavorare nel mondo ferroviario. È stato pubblicato un bando di concorso per partecipare ad un corso gratuito volto ad ottenere il diploma di tecnico di produzione e manutenzione del veicolo ferroviario. Il percorso è di durata biennale ed è aperto a chi è in possesso di un diploma.

In totale saranno 28 i partecipanti scelti che dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • non aver compiuto 26 anni alla data di scadenza delle iscrizioni;
  • essere cittadini italiani;
  • possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado;
  • avere preferibilmente competenze di tipo tecnico scientifico e di tipo giuridico economico, nonché una conoscenza di base della lingua inglese e di informatica.

Per fare domanda c’è tempo fino al prossimo 13 novembre. Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TEC MOS – Tecnologie e Sicurezza per la Mobilità Sostenibile e si terrà a Maddaloni presso la sede della Fondazione ITS TEC MOS. Sono previste 2.000 ore di lezione divise in 4 semestri e sarà articolato, dopo una fase comune, su due verticalizzazioni: una relativa alla produzione ed una relativa alla manutenzione del veicolo ferroviario. Sono inoltre previste attività di stage per almeno 800 ore.

Al termine del percorso i partecipanti riceveranno il diploma di “Tecnico Superiore per la produzione e manutenzione del veicolo ferroviario” di V livello EQF con allegato “Europass Supplement”.

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai frequentanti le conoscenze e l’utilizzo di strumenti e modelli per le applicazioni tecnologiche nel settore ferroviario: analisi delle problematiche legate alle strategie produttive e manutentive, organizzazione e pianificazione dei processi operativi, monitoraggio e miglioramento delle performance aziendali e utilizzo degli strumenti propri della produzione e manutenzione.

La scelta dei 28 candidati avverrà attraverso un iter selettivo che prevede l’analisi dei titoli, il superamento di una prova scritta e un colloquio orale. La candidatura va inviata entro il 13 novembre da questo link.