NAZIONALE – L’Azienda AMA S.p.A. di Roma ha indetto una selezione pubblica per assumere 100 apprendisti “addetti spazzamento e raccolta”. Il profilo in effetti fa un po’ ridere, sembra assurdo che per diventare degli spazzini si debba superare un periodo da apprendista, ma questo è.
L’obiettivo di Ama è formare una graduatoria da cui individuare 100 giovani under30 da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante. Per candidarsi c’è tempo fino al 16 ottobre 2023.
Per candidarsi c’è bisogno di rispettare i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- assenza condanne penali;
- disponibilità a ricoprire il posto di lavoro in tempi brevi;
- idoneità fisica;
- età tra i 18 e i 30 anni non compiuti;
- patente di guida B;
- diploma di scuola superiore di durata quinquiennale;
Rappresentano titoli preferenziali:
- patente di guida di tipo C;
- Carta di Qualificazione del Conducente (CQC);
- certificazione ECDL;
- conoscenza della lingua inglese con qualificazione CEFR;
- residenza nel Comune di Roma / Provincia / Regione Lazio.
Gli operatori AMA Roma saranno scelti per le assunzioni in base alla valutazione dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione. I 100 giovani scelti saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante finalizzato al rilascio della qualifica di operaio addetto spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli, con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL dei Servizi Ambientali (Utilitalia).
Si lavorerà per 38 ore settimanali sull’intero territorio di Roma su 6 giorni con turni diurni e notturni. Tra le mansioni che si andranno ad effettuare troviamo:
- compiti di spazzamento manuale e attività accessorie (come, ad esempio, vuotatura cestini, raccolta foglie ecc.);
- raccolta manuale, anche con modalità porta a porta e/o con raccolta meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici;
- attività di spazzamento e/o raccolta con l’ausilio di veicoli.
La domanda per essere ammessi alla selezione di AMA Roma dovrà essere compilata telematicamente attraverso la piattaforma IoLavoroNelPubblico. Per accedere è necessario essere in possesso di credenziali Spid. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 17.00 del 16 ottobre 2023. La graduatoria finale resterà in vigore fino al 30 aprile 2024 e sarà utile anche per la copertura di eventuali posti vacanti.