NAZIONALE – Oggi e ancora per qualche giorno l’Italia continuerà ad essere interessa da bel tempo e temperature miti grazie all’anticiclone che persisterà ancora almeno fino al prossimo fine settimana. Ma l’autunno, che doveva già essere con noi da qualche giorno, si appresta a fare il suo ingresso e probabilmente anche con gli interessi.
Le date da segnare sul calendario sono comprese tra il 14 e 15 ottobre, ossia il prossimo fine settimana. Secondo le ultime previsioni degli esperti sarà da quel periodo lì che correnti fredde in arrivo stravolgeranno il clima sul nostro paese. Queste correnti di aria fredda a contatto con l’acqua ancora mite dei nostri mare potrà creare un ciclone che provocherà un’intensa fase di maltempo su molte regioni italiane.
Piogge, acquazzoni e temporali investiranno la penisola e la neve tornerà sulle Alpi a partire dai duemila metri di quota. Arriverà il fresco con temperature in picchiata anche di 10 gradi rispetto alla media attuale. Al Nord non si supereranno i 20 gradi di giorno e di notte si scenderà anche a 10-12 gradi. Insomma ci sarà a tutti gli effetti l’ingresso ufficiale dell’autunno.
Siccome mancano ancora un po’ di giorni le previsioni non sono molto attendibili su quali territori saranno interessati maggiormente dal maltempo. Le prime stime però indicano come le regioni del Nord quelle che dovrebbero subire i maggiori disagi. Successivamente il maltempo si sposterà alle regioni centrali mentre Sud e Sicilia dovrebbero rimanere protetti almeno fino al 16-17 ottobre.
Andando ancora di più nel lungo periodo le previsioni indicano che questa bassa pressione potrà restare ancora per qualche giorno portando nuovi fenomeni temporaleschi da Nord a Sud e una ventilazione che manterrà comunque le temperature miti e non particolarmente fresche, almeno di giorno.