MACERATA CAMPANIA – Gestire due saloni di parrucchiere a 800 chilometri di distanza senza aiuti né personale. Ci riesce Antonio Iodice, parrucchiere di Macerata Campania, che da qualche anno si sdoppia tra il salone storico ubicato nel piccolo paese casertano e quello aperto a Torino.
La sua storia è salita alla ribalta nazionale perché molto insolita. Antonio prende il bus due volte a settimana: il primo la domenica sera per viaggiare di notte, avere la possibilità di riposarsi e stare il lunedì mattina già operativo nel suo salone torinese. Resta in Piemonte fino al giovedì sera quando prende il bus di ritorno (sempre notturno) verso Caserta e il venerdì fino a domenica è pronto ad accontentare i clienti casertani affezionati.
Non ha aiutanti, fa tutto da solo in entrambi i saloni: risponde al telefono, prende le prenotazioni e fa barba e capelli ai clienti. Pensare però che tutto questo non è stato frutto di una scelta ben precisa. Anche suo figlio dopo aver studiato alla scuola per parrucchiere sembrava volesse seguire le orme del padre.
Da qui la scelta di aprire un salone a Torino per lui. Poi a lavori ultimati e a poche settimane dall’apertura la decisione del ragazzo di cambiare strada arruolandosi. Siccome ormai era tutto pronto per l’apertura torinese, Antonio ha preso la decisione di fare il pendolare mantenendo aperti entrambi i saloni. Uno dal lunedì al giovedì e l’altro i restanti giorni. Ad Antonio non sembra pesare la sua vita da pendolare. “Tutti mi guardano come se facessi chissà quali sacrifici. Ma io mi diverto, è la mia vita” – le sue parole al Corriere. Ormai si è fatta una clientela affezionata sia a Macerata Campania che a Torino e lui è pronto ad accontentarla.