Skip to main content

In coma dopo caccia all’evaso, arriva la notizia più attesa per il giovane agente

CARINARO. Si è svegliato dal coma Carmine De Rosa (foto), di 28 anni di Carinaro, ricoverato in rianimazione per un incidente avvenuto durante il servizio.

Un volo di dieci metri che lo ha fatto finire in coma, dopo aver scavalcato una finestra, nel tentativo di fermare la fuga di un detenuto che da lì si era lanciato. Carmine si è risvegliato dal coma dopo un doppio intervento chirurgico avvenuto all’ospedale San Carlo di Milano: sta meglio, ma la sua situazione viene comunque monitorata con grande scrupolo dai medici.

La ricostruzione

Tutto è avvenuto due settimane fa all’ospedale San Paolo di Milano, dove Mordjane Nazim, palestinese, di 32 anni, era arrivato la sera prima per le ferite riportate in una rissa con altri detenuti. Secondo una prima ricostruzione l’uomo, che era finito nel carcere di San Vittore ad agosto per la rapina di un Rolex, era stato portato d’urgenza al pronto soccorso in un reparto ordinario, non quello riservato ai detenuti.

La fuga poco dopo le 5 dalla finestra di un bagno, dove si era chiuso, al secondo piano del nosocomio: Nazim avrebbe prima raggiunto un muretto e poi da lì sarebbe saltato sulla strada. Forzata la porta del bagno anche il poliziotto, in servizio di piantonamento con un collega, ha scavalcato la finestra ma nel tentativo di raggiungere l’evaso è caduto battendo la testa a terra. Una caduta rovinosa che gli ha provocato un’emorragia cerebrale, fratture craniche e vertebrali e contusioni cerebrali e polmonari. Secondo alcuni testimoni il giovane agente avrebbe avuto la forza di rialzarsi e di muovere qualche passo.