In arrivo una nuova stagione di Gomorra: l’annuncio

NAZIONALEGomorra è stata la serie tv italiana più internazionale di tutte, venduta in 190 paesi. Il New York Times l’ha inserita fra le serie TV non americane più importanti del decennio 2010-2020. La serie ispirata al romanzo di Roberto Saviano, è andata in onda su Sky dal 2014 al 2021. Cinque stagioni in cui si è raccontato l’ascesa al potere di Gennaro Savastano, rampollo dell’omonima famiglia. Lo scorso anno si è giunti ad una fine con il finale di stagione ma Gomorra ha ancora tanto da raccontare. Gran parte dei personaggi hanno esordito quando già avevano una storia criminale alle spalle. Pensiamo a Pietro Savastano che arriva quando è già al potere. È su questo che gli sceneggiatori stanno lavorando per arrivare alla produzione di una nuova serie di Gomorra, prequel delle cinque stagioni.

A darne l’annuncio le case di produzione Sky Studios e Cattleya, che hanno annunciato di essere già al lavoro per scrivere la sceneggiatura. Ma non solo di Gomorra perché è prevista una nuova serie prequel anche di un’altra serie molto apprezzata in Italia e all’estero. Si tratta di Romanzo Criminale che tratta le storie della banda della Magliana basandosi sui racconti dello scrittore Giancarlo De Cataldo.

La serie si concentrerà sugli anni precedenti all’ascesa della Banda della Magliana e dei suoi componenti, dal Libanese (Francesco Montanari) al Freddo (Vinicio Marchioni), mentre quella di Gomorra racconterà l’exploit criminale del boss Pietro Savastano (Fortunato Cerlino), da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli.

“È il momento giusto per tornare al punto di partenza, siamo in fase di scrittura per entrambi i progetti” – ha spiegato Nils Hartmann, Evp Sky Studios per l’Italia e la Germania.

“Quando ci hanno detto che si poteva fare una nuova stagione di Gomorra tornando indietro è stato fantastico. Ci divertiva che con Gomorra abbiamo conosciuto dei personaggi da grandi, Pietro, Imma… delle persone fatte in un certo modo. Tornare indietro è come domandarsi come si fa a diventare così?’. Cadute, ferite, incidenti, quali opportunità hanno mancato. Tutto questo è affascinante” – ha detto Leonardo Fasoli, uno dei due incaricati alla scrittura della sceneggiatura.

Ancora presto per dare una data di possibile messa in onda delle serie visto che siamo ancora nella fase di scrittura. Probabilmente si arriverà nel 2025.

Exit mobile version