Skip to main content

Poste Italiane cerca postini: come candidarsi, la domanda sta per scadere

postino poste italiane

NAZIONALE – Una nuova offerta di lavoro molto interessante è stata pubblicata nella sezione Carriere di Poste Italiane. L’azienda italiana di telecomunicazioni è alla ricerca di portalettere in tutta Italia da assumere con contratto a tempo determinato dalla durata variabile in base alle esigenze. Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 5 ottobre 2023. Tra i requisiti troviamo:

  • Diploma di maturità o laurea, in particolare possedere un diploma di scuola media superiore con voto minimo 70/100, oppure diploma di laurea, anche triennale, con voto minimo 102/110;
  • Patente di guida in corso di validità;
  • Idoneità alla guida del motomezzo aziendale (di solito è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
  • Certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante;
  • Per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo.

Fasi del concorso

I candidati ritenuti idonei riceveranno una mail all’indirizzo indicato in fase di domanda contenente un link a cui accedere per svolgere un test di ragionamento logico. Coloro che supereranno la prima fase di selezione, potranno essere contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione che prevede sia la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta) sia un colloquio.

Qui il link per inviare la candidatura

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione. La candidatura è aperta a tutta Italia ma il candidato potrà scegliere in fase di domanda una sola provincia di preferenza. Ricordiamo che un postino guadagna circa 1.300 euro al mese. Ottima opportunità quindi per inserirsi in un contesto pubblico, un’azienda solida con possibilità di crescita e di fare carriera.