Skip to main content

Ecco l’ottombrata italiana con caldo record: fino a quanto durerà

Meteo ottobre

NAZIONALE – Il mese di ottobre è iniziato con un caldo anomalo su tutta l’Italia. Ieri, primo weekend del mese, in tantissimi sono tornati a popolare le spiagge con un insolito bagno d’ottobre. Le temperature sono ben superiori alla media stagionale e in alcune zone si sono toccati anche punte di 35° gradi.

Questo caldo è colpa di un anticiclone africano che sta sostando sulla nostra penisola con cielo soleggiato praticamente ovunque e temperature superiori ai 30°gradi sia al Nord che al Centro e al Sud. L’eccezionalità sarà costituita soprattutto dal pauroso rialzo degli zeri termici che potranno arrivare a sfiorare sulle Alpi occidentali i 4600/4800m o persino di più. Valori che sarebbero anomali ad agosto, figuriamoci a inizio ottobre. Ma fino a quando durerà?

Attenzione che un break è atteso già verso la metà di questa settimana. Una perturbazione atlantica pilotata da un vortice sul mare del Nord toccherà l’arco alpino tra la sera del 3 e la giornata del 4 ottobre portando qualche annuvolamento irregolare e qualche sporadica pioggia con un contenuto calo delle temperature.

Una condizione assolutamente temporanea che interesserà soltanto alcune regioni settentrionali. L’anticiclone africano recupererà infatti subito terreno e nei giorni successivi tornerà il bel tempo. Domani martedì 3 ottobre potrebbe essere la giornata più calda del periodo. Anche il prossimo fine settimana si attende bollente soprattutto al Nord. Arriverà il momento in cui dovremo dire addio a questa condizione meteo. Secondo gli esperti intorno al 10/12 ottobre l’anticiclone sub tropicale e la saccatura fredda scandinava si fronteggeranno proprio sull’Europa centrale. A quel punto potrebbe avvenire la prima vera ondata di freddo sull’Italia.

Insomma dalla seconda parte del mese probabilmente assisteremo ad un cambiamento e all’arrivo dell’autunno vero e proprio.