Nei giorni scorsi i comuni di Cesa, S. Arpino e Succivo hanno dato via, in maniera ufficiale, il Distretto Commerciale “Atella”.
La Regione Campania ha approvato il Testo Unico sul Commercio, che prevede iniziative per lo sviluppo delle attività commerciali.
I Distretti del Commercio sono intesi come “entità innovative che definiscono ambiti e iniziative nei quali i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio il fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico – ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, per accrescere l’attrattività complessiva, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle sue polarità commerciali“.
I Distretti Diffusi del Commercio (DDC) sono costituiti su più comuni o porzioni di essi e da parte della Regione è il riconoscimento di queste attività.
Il Comune di Cesa è stato individuato quale ente capofila. Oltre ai tre comuni hanno aderito anche Confcommercio e Confesercenti.
La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per il programma dei Distretti del Commercio.
“L’obiettivo – spiega l’assessore al commercio Gina Migliaccio – è quello di rendere questo settore un fattore di integrazione con altri settori produttivi quali attività artigianali, di servizi e turistico-ricettive nonché di valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio, contribuendo anche a un’opera di rigenerazione urbana”.
Nei prossimi giorni si terrà un appuntamento tra i comuni e le associazioni di categoria per presentare il progetto