Skip to main content

Arriva la pubblicità su Amazon: se non vuoi interruzioni dovrai pagare di più

amazon-prime-video-pubblicità

NAZIONALE – Come fatto dagli altri colossi dello streaming NetflixDisney e Now qualche tempo fa, anche Amazon Prime Video introdurrà la pubblicità nei suoi contenuti. L’annuncio è stato dato dalla stessa Amazon e il via avverrà nel 2024 inizialmente in Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Germania. Successivamente la novità sarà introdotta nel corso dell’anno in Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia.

Amazon nel suo annuncio ha parlato di “significativamente meno pubblicità rispetto alla televisione tradizionale e ad altri provider di servizi di streaming televisivo“. Non una pubblicità eccessivamente invadente ma ci sarà. Come fare per non riceverla? semplicemente bisognerà pagare un sovrapprezzo che negli Stati Uniti ammonterà a 3 dollari in più al mese.

“Non è richiesta – spiega Amazon – alcuna azione per i membri Prime. Non apporteremo modifiche nel 2024 al prezzo attuale dell’abbonamento Prime”. Il prezzo resterà invariato solo con la modifica dell’introduzione della pubblicità. Per chi vuole non riceverla è previsto un abbonamento a costo maggiorato.

Gli attuali abbonati saranno informati dell’introduzione della pubblicità in Prime Video nelle settimane precedenti al lancio. Quindi anche in Italia quando arriverà questa novità i prezzi potrebbero lievitare. Già lo scorso anno c’è stato il rincaro per il servizio che da 34 euro all’anno è stato portato a 50 euro. Potrebbe esserci l’opportunità con 2-3 euro in più di continuare a vedere gli streaming di Prime senza pubblicità. Altrimenti non resterà che armarsi di pazienza.

Così, seppur in ritardo di qualche mese, anche Amazon Prime Video si appresta ad introdurre la pubblicità nei suoi contenuti. Ormai il mercato dell’advertising si sta spostando sempre più verso queste piattaforme che stanno prendendo uno stile sempre più televisivo. Amazon da qualche anno ha anche approcciato verso lo sport e in particolare il mondo del calcio. A tal punto, probabile che anche durante gli eventi live, come ad esempio le gare di Champions League arriveranno gli spot di pochi secondi come quelli che si vedono nella tv generalista.