NAZIONALE – Anche per il 2024 gli italiani lavoratori dipendenti riceveranno uno stipendio più alto. Questo grazie al taglio del cuneo fiscale già deciso quest’anno e che, salvo ripensamenti dell’ultim’ora, dovrebbe essere confermato anche per tutto il 2024.
Ad annunciarlo in anteprima è stata la premier Giorgia Meloni che ha assicurato come il taglio del cuneo fiscale sia una priorità del governo e che per questo l’esecutivo non si tirerà indietro. Non facile da attuare il progetto visto che serviranno almeno 10 miliardi di euro da inserire nella prossima manovra.
Le parole di Giorgia Meloni lasciano però intendere che l’intenzione è quindi quella di confermare quanto già fatto quest’anno, ovvero un taglio delle trattenute del 7% per gli stipendi fino a 1.923 euro e del 6% per chi guadagna fino a 2.692 euro.
Questo significa che il prossimo anno a parità di stipendio si arriverà a guadagnare molto di più anche rispetto a quest’anno quando il taglio del cuneo con queste percentuali è entrato in vigore soltanto nel mese di luglio ma nei mesi precedenti era fissato al 2% e 3%.
Ma quanto si guadagnerà di più? Secondo le stime ad un aumento netto spalmato su 13 mensilità di 864,23 euro per i redditi fino a 25.000 euro e di 821,92 euro per i redditi di 35.000 euro, si deve aggiungere una cifra che va dai 179,69 euro ai 459,36 euro all’anno. Una cifra che rappresenterebbe un valido aiuto per i lavoratori alle prese con le conseguenze dell’inflazione e con aumenti record.