NAZIONALE – Nel nostro paese stiamo assistendo ad nuova ondata di positivi al covid. Nel giro di un mese i nuovi casi sono aumentati a dismisura così come anche i decessi sono più che raddoppiati rispetto ad periodo di agosto. La colpa di questa nuova ondata è da attribuire alla variante Eris che è arrivata in Italia e, complice il ritorno a scuola e dalle vacanze, sta infettando diverse persone.
Al momento non ci sono particolari problemi, nel senso che anche la positività viene gestita come una normale influenza. Da qualche settimana è decaduto anche l’obbligo di isolamento per i positivi. Alcune persone però stanno accusando dei sintomi che possono essere fastidiosi e pericolosi per le persone anziane e fragili.
La variante si manifesta con sintomi come mal di gola, tosse secca, congestione, naso che cola, starnuti, senso di affaticamento, dolori muscolari e articolari. Malesseri che, in genere, durano circa per cinque giorni anche se la positività al virus può estendersi fino a due settimane. Si tratta di sintomi molto simili a quelli di una normale influenza e per questo vanno trattati con farmaci simili alla cura di altre patologie, tutto sempre dietro indicazioni del proprio medico.
Per i pazienti anziani e più fragili anche questa nuova variante, che ha una pericolosità abbastanza bassa, può diventare pericolosa. Per questo il ministero della Salute invita questi pazienti a sottoporsi alla vaccinazione che inizierà tra qualche giorno. Stanno arrivando le nuove versioni dei vaccini contro il covid aggiornati contro le ultime varianti e a breve partirà la nuova campagna vaccinale che sarà su base volontaria e sempre gratuita per tutti.