Arriva il bonus psicologo per studenti: come funziona

NAZIONALE – Novità nel campo delle consulenze psicologiche. Quest’anno oltre al bonus psicologo tradizionale che prevede un rimborso spese fino a 1.500 euro per i cittadini con Isee fino a 50.000, arriva una nuova misura destinata esclusivamente agli studenti universitari. Il governo ha stanziato 40,5 milioni di euro da destinare ai singoli atenei per aiutarli a finanziare percorsi di consulenza psicoterapeutica e supporto psicologico agli studenti.

Per partecipare alle risorse messe in campo le Università interessate avranno un mese per inviare una domanda al ministero, a partire dalle 12 del 26 settembre e fino alla stessa ora del 27 ottobre.

Non si tratterà di un contributo che verrà erogato ai singoli studenti ma ogni ateneo potrà fare richiesta al Miur dei fondi da utilizzare per mettere in campo appunto sostegni psicologici per gli studenti dell’ateneo.

Come spiegato dal ministero le iniziative messe in atto dalle università “devono avere, ove possibile, carattere multifunzionale prevedendo: azioni di ricerca, anche di natura sociale e culturale, dirette a stabilire la diffusione e l’entità del fenomeno del disagio psicologico ed emotivo; identificare i relativi fattori di rischio, con le conseguenze che ne derivano, e quelli di protezione anche con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto alla diffusione delle dipendenze dall’uso di sostanze stupefacenti, delle tossicodipendenze, delle alcol dipendenze nonché delle altre forme di dipendenza patologica, quali ludopatia, internet addiction disorder; individuare percorsi, pratiche, modalità e strumenti utili a contrastare questi fattori di rischio, promuovere il benessere psicologico e i connessi effetti psicologici e sociali; creazione/potenziamento di strutture e l’adozione di strumenti che stimolino soluzioni e modalità innovative a supporto continuo dei bisogni espressi o latenti della popolazione studentesca”.

L’iniziativa dovrebbe partire dopo il 27 ottobre e in circa 2 mesi, ottenuti i fondi necessari, gli Atenei potranno dare il via ai sostegni ai propri studenti. La durata è di un anno e quindi solo per l’anno accademico 2023/2024.

Exit mobile version