Skip to main content

Bonus cellulare Legge 104: ecco come richiederlo e quanto si risparmia

NAZIONALE – La Legge 104 destinata a chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, riconosce tutte una serie di agevolazioni. Tra queste c’è anche il bonus cellulare o smartphone che consente di risparmiare molto sull’acquisto di un dispositivo tecnologico. Vediamo come funziona.

Non si tratta di un vero bonus ma di due agevolazioni che permettono di acquistare un cellulare in sconto. La prima è il taglio dell’IVA, la seconda è una detrazione Irpef. Rientrano nell’acquisto tutte le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità che appositamente fabbricati. Può quindi rientrarvi lo smartphone, ma anche un computer.

Le due agevolazioni comprendono:

  • un’aliquota agevolata al 4% invece del 22%;
  • detrazione fiscale del 19% del costo sostenuto per l’acquisto del cellulare.

Quindi nel primo caso avremo uno sconto immediato sul prezzo d’acquisto che risulterà scontato dell’IVA. Nel secondo caso il 19% del prezzo pagato sarà scalato in fase di dichiarazione dei redditi come detrazione.

Si tratta di un bel risparmio. Il bonus spetta su tutti quei dispositivi che facilitano la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente o l’accesso all’informazione e alla cultura e quindi anche un cellulare. L’agevolazione può essere sfruttata dalla persona affetta da minoranze fisiche che per questo motivo ha bisogno del dispositivo elettronico.

Per ottenere lo sconto è necessario al momento dell’acquisto portare con sé i documenti che dimostrano la disabilità come la certificazione rilasciata dalla Commissione medica. Se si opta per la detrazione nella dichiarazione dei redditi andrà allegato lo scontrino o fattura d’acquisto.