Casagiove. Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group, e il Comune di Casagiove hanno inaugurato oggi la stazione High Power Charging (HPC) per veicoli elettrici, in via Sebastiano Fortuna, 4-6 (zona mercato). Attivata a fine giugno 2023, questa nuova stazione di ricarica ad alta potenza è situata in una posizione strategica, a breve distanza dal casello autostradale A1 – uscita Caserta Nord e dal Parco Reale della Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO, a supporto quindi non solo dei cittadini ma anche dei numerosi turisti che scelgono l’elettrico per i loro viaggi.
La stazione inaugurata oggi a Casagiove – costituita da 2 Infrastrutture di Ricarica (IdR) o “colonnine” da 300kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (POC) – riflette al meglio l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il tema della mobilità elettrica, volta a promuovere innovazione e sostenibilità ambientale a misura di cittadino. Inoltre, grazie a questa attivazione prosegue l’obiettivo di Ewiva di rendere sempre più capillare il servizio di ricarica per veicoli elettrici sul territorio campano, dove è stata raggiunta la quota di 8 siti realizzati da Ewiva, per un totale di 26 punti di ricarica ad altissima potenza, che si vanno ad aggiungere ai 704 punti di ricarica già realizzati nella regione da Enel X Way.
“Siamo entusiasti di inaugurare questa nuova stazione di ricarica a Casagiove, a sostegno di cittadini e non solo. Infatti, la vicinanza a uno dei patrimoni culturali più visitati del nostro Paese, come il Parco Reale della Reggia di Caserta, sarà di supporto anche ai tanti turisti che visiteranno questi splendidi territori, senza rinunciare a una mobilità green”, ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. “Come sempre, la stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale si è rivelata cruciale per la realizzazione di questo risultato, che si aggiunge agli importanti traguardi già raggiunti in Campania, dove Ewiva arriva a contare 26 punti di ricarica ad alta potenza già attivi. Si tratta di numeri destinati a crescere, e che testimoniano il forte legame di cooperazione tra Ewiva e le Amministrazioni locali per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella Regione.”
“L’installazione delle stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva non rappresenta solamente un passo avanti nella direzione della sostenibilità ambientale, ma offre anche vantaggi economici e sociali per la nostra comunità. Le auto elettriche rappresentano una soluzione chiave per ridurre l’inquinamento atmosferico e contribuire al conseguimento degli obiettivi ambientali a livello globale. L’installazione di due stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva è un passo concreto verso la promozione di questa tecnologia pulita. Inoltre, potrebbe sostenere l’occupazione locale attraverso la creazione di posti di lavoro legati alla manutenzione e gestione delle stazioni e stimolare lo sviluppo di nuove competenze professionali, senza sottovalutare l’aspetto della convenienza per i nostri cittadini. Con le due stazioni di ricarica Ewiva a disposizione, i proprietari di veicoli elettrici avranno una maggiore fiducia nella loro scelta di mobilità sostenibile. Sosteniamo, quindi, con forza questa iniziativa poiché rappresenta un passo importante verso una comunità più sostenibile e, di conseguenza, prospera”, ha affermato il Sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza.
Il Consigliere Comunale Delegato Smart City ed Energie Rinnovabili, Tommaso De Angelis ha dichiarato: “È cruciale comprendere l’importanza dell’adozione di veicoli elettrici per combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas serra. L’installazione di due stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva rappresenta un investimento lungimirante per il nostro futuro”.
Ewiva è la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group,
creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.
Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per creare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare
in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in 800 siti entro il 2025.