Macerata Campania. Un’estate davvero rovente per l’ex sindaco Stefano Antonio Cioffi, mai si sarebbe aspettato di non essere più al comando della sua cittadina.
Poteva davvero battere ogni record di permanenza, per una serie di contingenze, la sua amministrazione sarebbe diventata quella più longeva in assoluto.
Ora è tornato a fare il geometra a tempo pieno ma contemporaneamente sta cercando di porre le basi per un riscatto elettorale.
E’ deciso a candidarsi a consigliere comunale con l’obiettivo di fare il primo degli eletti ma ad oggi può effettivamente contare su tutti consiglieri della ex maggioranza che non l’hanno sfiduciato?
I fatti dicono che non è così, una fetta di quei consiglieri è oggi nella sfera d’influenza dei coniugi Di Benedetto (Antonella e Bartolomeo), a cominciare dallo scudiero Andrea Di Matteo, sempre più col pollice verde ‘Pontida’.
Anche l’ex presidente del Consiglio Tavano e la consigliera Ilaria Di Matteo sono vicini ai suddetti.
Così come Assunta D’Orso, che potrebbe fare un passo verso Cioffi solo se sarà lei la candidata a sindaco del centrosinistra.
Ad oggi al fianco di Cioffi c’è soltanto il bodyguard Carmine D’Amico, altri sono alla finestra in attesa di come si metteranno le cose.
L’opzione più plausibile resta quella dell’ex sindaco Gigino Munno, nome in grado di affasciare i nostalgici rossi di Macerata, con Cioffi capolista.
Quindi si va verso le tre liste, una rossa, una targata Lega con a capo la Piccerillo ed un’altra che dovrebbe raccogliere il centro moderato con all’interno quelli che hanno messo la parola fine alla sonnolenta esperienza amministrativa degli ultimi anni.