NAZIONALE – L’Inps ha pubblicato un concorso che prevede l’assegnazione di contributi fino a 800 euro a favore di 6100 studenti che frequenteranno corsi per conseguire certificazioni linguistiche. Per fare domanda c’è tempo fino al 1° settembre. Ecco quali requisiti bisogna rispettare.
Possono accedere al beneficio gli studenti che, nell’anno scolastico 2022/2023, hanno frequentato gli ultimi 2 anni della scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado e che non siano maggiori di 23 anni. Non tutti però possono partecipare, ma solo i figli di:
- dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
La finalità del concorso è finanziare cosi per la preparazione a sostenere gli esami di certificazione linguistica del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 come previsto dal Quadro Europeo di riferimento (CEFR).
I corsi dovranno essere extracurriculari, effettuati da settembre 2023 a giugno 2024 con una durata minima di 4 mesi e massima di 9 mesi erogati sia online che in presenza con frequenza obbligatoria di almeno 60 ore.
Le borse di studio Inps prevedono la parziale copertura delle spese per fruire di corsi preparatori agli esami di certificazione linguistica. L’importo massimo delle agevolazioni è di 800 euro. Le borse di studio sono 6.100 divise in questo modo:
- 600 per studenti frequentanti gli ultimi 2 anni della scuola primaria;
- 2.000 per studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado;
- 3.500 per studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado.
La domanda va presentata direttamente online dal sito dell’Inps. Cercare nella barra di ricerca “Corsi di lingue in Italia” e cliccare poi su Utilizza il servizio. A quel punto accedere tramite Spid per inoltrare la domanda. Alla domanda andrà allegata anche la certificazione Isee ed è necessario essere iscritti già nella banca dati dell’istituto di previdenza.
Entro il 28 settembre 2023 l’Inps pubblicherà sul proprio sito internet, nella specifica sezione riservata al concorso, tre graduatorie, una per ogni grado scolastico.