Marcianise. Finalmente sarà rimosso il panettone di Santa Veneranda, l’annuncio della consigliera regionale Iodice.
La Giunta Regionale della Campania ha finanziato l’intervento, il panettone di Santa Veneranda sarà definitivamente rimosso. Il Presidente De Luca ha accolto la richiesta della Consigliera Regionale On. Maria Luigia Iodice. Con delibera di Giunta Regionale sono stati stanziati 67.680.000 per l’eliminazione dei rifiuti da 11 siti di stoccaggio provvisorio, tra cui quello di Santa Veneranda di Marcianise.
Una decisione attesa da tempo come comunica la Consigliera Regionale e Comunale On. Iodice. Con questo importante stanziamento regionale infatti sarà possibile bonificare l’intero sito e garantire salubrità ambientale al territorio di Marcianise: “Ringrazio il Presidente Vincenzo De Luca, da cittadina sono orgogliosa del risultato raggiunto frutto dell’impegno assunto con la Città di Marcianise dopo le tante vane promesse del passato. Sarà lo stesso Governatore De Luca a dettagliare l’intervento nel corso di un incontro che si terrà a Marcianise e cui lo stesso parteciperà.”
La delibera
N° 6
Proponente: Vicepresidente Bonavitacola Fulvio
PD: 20092
Oggetto – INTERVENTI DI RIMOZIONE RIFIUTI PRESENTI NEI SITI DI STOCCAGGIO PROVVISORIO DI CUI ALLE DD.GG.RR. N. 166/2018 E 582/2018. PROGRAMMAZIONE.
Ufficio proponente:
Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema.
Oggetto/finalità:
Con il presente atto, la Giunta stabilisce, in via programmatica, il finanziamento pari ad € 67.680.000,00, a valere sul POC 2021-2027, di interventi di rimozione rifiuti da n. 11 siti di stoccaggio provvisorio situati nei Comuni di Battipaglia (SA), Centola (SA), Castel San Lorenzo (SA), Marcianise (CE), Sessa Aurunca (CE), Montefalcione (AV), Pratola Serra (AV), Casandrino (NA) ed Ercolano (NA).
Si demandano alla Direzione Generale per la Difesa del Suolo e l’Ecosistema gli atti conseguenti, finalizzati al finanziamento, ad avvenuta disponibilità delle risorse, degli interventi in parola, secondo i seguenti criteri di priorità:
interventi su siti che sono stati già interessati da un primo stralcio di rimozione dei rifiuti abbancati;
interventi con stato più avanzato nelle procedure autorizzative, anche con riferimento al consenso delle amministrazioni comunali interessate e delle società di gestione degli Stir a prevedere il trattamento nell’ambito della programmazione di utilizzo degli impianti;
interventi di maggiore rilevanza in considerazione delle dimensioni dei siti di stoccaggio.
Competenze della Regione:
Atto adottato nell’esercizio delle funzioni di programmazione proprie degli organi di governo dell’Ente.
Risvolti finanziari:
Finanziamento in via programmatica a valere sul POC 2021-2027 di € 67.680.000,00.