CASERTA – Si sta avvicinando il periodo clou dell’estate, quello che coincide con la prima parte del mese di agosto dove solitamente la maggior parte delle persone si ferma per le ferie ed è pronta a partire per le vacanze. Vacanze che quest’anno hanno subito dei rincari record per colpa dell’eccessiva domanda che ha creato un effetto speculativo oltre ovviamente all’aumento dei costi dovuti dall’inflazione che sono finiti per ricadere sul consumatore finale.
Secondo una stima quest’anno chi andrà in vacanza soprattutto in Italia pagherà il 35-40% in più. Per chi ha scelto l’estero è riuscito ancora a cavarsela con i costi degli alloggi ma se non ha prenotato in largo anticipo c’è stato un vero bagno di sangue sui voli.
Come di consueto le famiglie casertane quest’estate si smisteranno tra chi ha deciso di restare in Italia e chi invece ha optato per l’estero volenteroso di una fuga dopo il periodo pandemia. La seconda scelta sembra essere stata la più ambita.
In Italia le mete più in voga sono le solite Puglia e Sicilia. Proprio la Sicilia tra l’altro quest’anno è considerata la zona più economica d’Italia dove un costo per un ombrellone e due sdraio è rimasto accessibile un po’ su tutta l’isola. Per chi non vuole spostarsi troppo dalla propria città il Cilento rappresenta ancora un’ottima soluzione. La zona di Paestum, Agropoli e Castellabbate tira ancora molto per i casertani ma troveranno prezzi più alti del solito.
Per chi ha deciso di andare all’estero Spagna e Grecia sono state le località più ricercate soprattutto Palma de Maiorca, Zante, Mykonos e Santorini. Movimento anche per l’Albania dove il rapporto qualità-prezzo è ottimo e novità Cipro grazie al volo diretto da Napoli per la prima volta. Anche l’Egitto rappresenta la meta ideale per le famiglie grazie ai pacchetti tutto compreso in resort di lusso da 4-5 stelle.
Ma c’è anche un aumento delle mete intercontinentali: New York, Tailandia e Indonesia così come bene anche le crociere soprattutto quelle del Mediterraneo.