Skip to main content

Trova titoli di Stato degli anni 30 in un vecchio mobile: ecco quanto valgono oggi

titoli-di-stato

CASERTA – Acquistare un mobile di antiquariato e scoprire che al proprio interno era conservati dei titoli di Stato risalenti agli anni 30 che oggi valgono un bel gruzzoletto. La vicenda vede protagonista un uomo di Battaglia Terme, in provincia di Padova, che si è rivolto all’associazione “Giustitalia” per essere assistito nella riscossione di 23 titoli di Stato dal valore complessivo di 15.200 lire trovati in un mobile antico acquistato proprio a Caserta.

Tramite l’intervento dell’associazione si è cercato di recuperare la somma e ce l’hanno fatta. Il Tribunale Civile di Roma ha valutato che la somma da rimborsare, considerando gli interessi legali, la rivalutazione e la capitalizzazione dalla data di emissione al ritrovamento, ammonta a 21.762,40 euro, come riportato nella perizia allegata alla sentenza.

Insomma una bella cifra per questo fortunato signore appassionato di antiquariato che ha trovato una fantastica sorpresa in questo mobile. Non è chiaro a chi appartenessero i titoli di Stato e il mobile acquistato.