Skip to main content

Ritrovato il primo nido di tartaruga caretta

Licola. Nelle ultime ore è stato scoperto un nido di tartaruga marina, della specie caretta caretta, sulla spiaggia di Licola al lido Moon resort. La ricerca era cominciata qualche giorno fa quando, su segnalazione di Umberto Mercurio, esponente di Europa Verde e presidente dell’associazione Licola Mare Pulito, erano state trovate le impronte di una tartaruga che dal mare si era spinta verso l’entroterra (quella che in gergo viene definita risalita) per poi girarsi e tornare in acqua.

I ricercatori del Dohrn sono andati poco dopo sul posto e hanno certificato e messo in sicurezza il nido, che schiuderà fra circa cinquanta giorni dando nuova vita alla costa e al mare domizio flegreo. Lea è il nome che i volontari hanno dato alla “mamma tartaruga”.

 

 

“Una gradita sorpresa, dopo decenni una tartaruga caretta caretta ha depositato le uova sul nostro litorale. Una vittoria per l’ambiente e per il mare. Ora aspettiamo tra 50 giorni la schiusa. La lotta porta sempre buoni frutti. Qui con Francesco Borrelli abbiamo fatto tante lotte per la tutela del mare e facemmo ripulire il canale di ingresso al depuratore.”- le parole di Mercurio.

 

 

“Una vittoria della natura che dimostra di dominare sempre e comunque nonostante l’uomo e la sua sciaguratezza. Questa notizia ci riempie il cuore e la mente di gioia ma non dobbiamo restare a sognare ad occhi aperti bisogna ma si deve lottare ancora più duramente per tutelare e preservare il mare, l’ambiente e la fauna. A piccoli passi si può andare lontano.”- ha così commentato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.