NAZIONALE – Torneranno a salire le bollette dell’energia elettrica. A svelarlo le stime pubblicate dall’ARERA. Ad aumentare non sarà il costo dell’energia che – come indicato dall’Agenzia – per il prossimo trimestre resterà stabile con un timido aumento dello 0,4% con la tariffa per il periodo luglio-settembre che sarà di 23,85 centesimi di euro per KWh, tasse incluse.
Ad aumentare sarà una voce inserita in bolletta, quella della spesa per la materia energetica che secondo i calcoli aumenterà del 2% e arriverà quindi a 11,84 euro al mese.
Secondo la previsione di Arera il terzo trimestre segnerà però una diminuzione degli oneri di sistema del 4,6% fermandosi a 2,89 centesimi.
Questi sono i numeri per il prossimo trimestre ma in generale la tendenza è già al rialzo e per l’ultimo trimestre dell’anno la bolletta è destinata ad aumentare ulteriormente complice l’aumenti dei consumi dovuti alla minore luce naturale da sfruttare e all’arrivo del freddo.
Facendo un paragone da ottobre 2022 a settembre 2023 complessivamente la bolletta dell’energia elettrica ha subito un aumento del 7,3% che significa un peso di 1.150 euro a famiglia.