Skip to main content

Mototerapia per bimbi autistici, in giro per la Valle per una domenica speciale

SANTA MARIA A VICO. Domenica 2 luglio 2023 (ore 9.30), parte da Santa Maria a Vico (Ce – parcheggio scuola Giovanni XXIII, entrata via Brecciale) il “No bruum tour”, organizzato dall’Associazione La motoTerapia, presieduta da Luca Nuzzo. L’iniziativa, rivolta ai bambini autistici in trattamento con la motoTerapia, sarà la prima gita per tre ragazzi che hanno raggiunto livelli altissimi di autonomia, grazie ai trattamenti effettuati con cadenza fissa da anni.

Il giro proseguirà per Durazzano, Sant’Agata de Goti, Moiano per terminare ad Airola dove i bambini, i loro familiari, i rappresentanti dell’associazione e tutti i presenti saranno accolti in una tenuta in Via fossa Rena e parteciperanno a diversi giochi psicomotori, condotti da 2 neuropsicomotricisti, 4 tecnici di mototerapia e 2 animatrici.

Le moto saranno guidate dai piloti/assistenti di motoTerapia, che già conoscono i bambini, ad ognuno dei quali sarà consegnato un giubbino con airbag e casco.
Al fine di non creare disagio, ai piccoli, con rumori troppo forti e improvvisi, è posto il divieto assoluto di effettuare improvvise accelerate, che potrebbero infastidire i bambini: da qui il nome “No Bruum Tour”.

L’evento vuole essere un bilancio e una conferma dei successi ottenuti con i bambini, inserendoli in un contesto diverso quale può essere un giro in moto di 30km e la partecipazione ad attività insieme a tante altre persone che si mettono in gioco al di fuori dell’ambito scolastico, sportivo o dei centri riabilitativi.

“Si rompono finalmente gli schemi e si mettono da parte tante convinzioni errate sull’autismo, che allontanano questi bambini dalla cosiddetta “normalità” e ne aggravano le difficoltà in campo sociale e comportamentale. L’attività dell’associazione è di ricerca ed inclusione e sta ottenendo grandissimi risultati scientifici ed attenzione, sia dal mondo della sanità, sia dalla politica”, dice il presidente Nuzzo.