Skip to main content

Bonus zanzariere: come ottenere lo sconto e vivere un’estate tranquilla senza zanzare

bonus zanzariere

NAZIONALE – Con l’arrivo del gran caldo e dell’estate arriva anche l’annoso problema degli insetti e in particolare delle zanzare. Alzi la mano a chi non da fastidio quel ronzio nelle orecchie in piena notte che non ti lascia dormire. Per fortuna in nostro soccorso anche quest’anno arriva il bonus zanzariera; la misura che permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di zanzariere è stata prorogata dal governo anche quest’anno. Vediamo come funziona e come fare per ottenere il rimborso.

Si tratta a tutti gli effetti di una detrazione fiscale che andrà inserita tra le spese deducibili dalla dichiarazione dei redditi. Quanto speso per installare le zanzariere in casa si potrà recuperare fino al 31 dicembre 2024, purché vengano rispettati determinati requisiti.

Requisiti

Innanzitutto è necessario che la zanzariera venga installata a protezione di una superficie vetrata. Non è importante se fissa o rimovibile, ciò che conta è che devono essere dotate di marcatura CE e schermature tecniche che filtrino cioè anche i raggi solari. Nello specifico, per schermature solari tecniche si intendono zanzariere che, oltre a proteggere dagli insetti, limitano il calore in ingresso filtrando i raggi solari. Sono prodotti in grado di migliorare l’efficientamento energetico dell’abitazione. Questo perché la detrazione rientra sempre in quelle decise dal superbonus volto ad aumentare l’efficienza energetica.

Attenzione: per poter sfruttare la detrazione prevista dal Bonus zanzariere, le schermature devono essere installate solo su finestre esposte a Sud, Ovest ed Est. Escluse quindi le finestre esposte a Nord, Nord-Ovest e Nord-Est.

La detrazione permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta fino a 30mila euro. Si anticipa tutto l’importo, poi in 10 anni si detrae dalla dichiarazione dei redditi. Può richiedere il bonus zanzariere chiunque è titolare di una casa o di un regolare contratto di affitto.

Per poter detrarre correttamente gli importi delle spese sostenute nella percentuale indicata, bisognerà pagare con bonifico parlante, anche tramite home banking. Per poter richiedere la detrazione prevista dal Bonus zanzariere si dovrà inoltrare la richiesta all’Enea entro 90 giorni dalla data di fine lavori.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!