Santa Maria a Vico. Ieri nel corso del consiglio comunale il gruppo di minoranza Città di Idee formato dai consiglieri Vincenzo Guida e Francesco Kojak De Lucia si è astenuto sul punto 5: Variazione n.2 al Bilancio previsionale 2023-2025.
Si è votata una variazione al bilancio per il secondo lotto del campus scolastico: da un milione e 600 mila che erano previsti a circa 3 milioni. I costi aumentano ma la il gruppo consiliare ha chiesto di accelerare i tempi, utilizzando questa frase rimasta nella storia 43 anni fa: “Fate presto”.
È spiacevole per noi del gruppo Città di idee non esprimere un voto favorevole, si precisa che non si contesta la regolarità formale ma il nostro voto di astensione è voler spronare la maggioranza, anche sulla base delle tante richieste dei genitori. Il nostro compito è quello di portare la voce dei tanti genitori di alunni che implorano di fare presto.
Iniziate quanto prima questo campus, affinché i nostri figli possano frequentare una scuola degna e non stare in una scuola adattata, che altro non è che un ex hotel. Manca uno spazio dove si possa fare l’ora di educazione fisica, un continuo disagio per chi li accompagna, visto che si trova vicino a un altro istituto, cioè quello delle medie, del quale penso nn si sa che fine farà, visto il finanziamento di 15 milioni per abbattimento e ricostruzione. Quindi, visto che il plesso Giacomo Leopardi tutto sarà tranne che una scuola, visto che non vogliamo più vedere i nostri alunni in un ex albergo, che ci costa anche 6.000 euro al mese, fate presto, altrimenti vedremo da qui a qualche anno le scuole dei paesi limitrofi con i nostri alunni e le nostre aule vuote. E questa sarebbe una beffa. pertanto ribadiamo: fate presto.