CARINOLA. Ha riaperto ieri, 26 giugno, nei locali completamente ristrutturati di corso Umberto I, l’ufficio postale di Carinola. La sede offre ai cittadini la possibilità di utilizzare i servizi di Poste Italiane in condizioni di comfort e sicurezza ancora maggiori, è dotata di 3 sportelli polifunzionali che garantiscono tutte le operazioni finanziarie e postali e di una sala al pubblico più ampia e accogliente per la clientela, senza barriere architettoniche. Nel rinnovato ufficio di Carinola saranno disponibili in futuro i servizi del progetto Polis, che trasformerà circa 7.000 uffici postali dei comuni con meno di 15.000 abitanti in Sportelli unici della pubblica amministrazione. Tra le opportunità garantite da Poste Italiane, la nuova gamma di offerte per l’energia, che grazie alle condizioni concorrenziali proposte sta riscuotendo grande interesse tra gli utenti.
L’ufficio postale, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35, si aggiunge alle altre 169 sedi della provincia di Caserta ed è dotato di un ATM Postamat in funzione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 mediante il quale è possibile non solo prelevare danaro contante ma anche effettuare molte altre operazioni, tra le quali pagamenti delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, ricariche telefoniche e di carte PostePay, interrogazioni su saldo e lista movimenti.
Proprio a Carinola si terrà oggi il Premio giornalistico intitolato alla giornalista e scrittrice Matilde Serao, che prima di fondare i quotidiani Il Corriere di Roma, Il Mattino e Il Giorno, per Poste fu telegrafista. Nata a Patrasso nel 1856, Serao si trasferì a Carinola con i genitori all’età di 4 anni.
Il Premio che reca il suo nome è un omaggio alla figura di una donna dal talento e dal carattere straordinari, ma anche a tutte quelle che, come lei, hanno lavorato per una grande azienda al servizio del Paese. Un’attenzione concreta che i numeri raccontano in modo chiaro. Attualmente la presenza femminile nel Gruppo Poste Italiane, che conta 120.000 dipendenti, è pari al 53%. Sono donne il 44% dei componenti del Cda e il 46% dei quadri e dei dirigenti. E il 59% dei circa 12.800 uffici postali, la rete sulla quale l’Azienda ha costruito la sua storia e la sua forza, ha alla guida una direttrice.