NAZIONALE – Sempre più under 50 si ammalano di cancro. Per questo si sta cercando di capire i motivi dell’insorgenza di queste malattie in soggetti sempre giovani. A finire nelle linee di ricerca attivate dalla “Iarc, l’International Agency for Research on Cancer” ci sono i cibi industriali, l’inchiostro usato per i tatuaggi e le sigarette elettroniche.
A parlarne all’Adnkronos Salute Walter Ricciardi, docente d’Igiene e Medicina preventiva, università Cattolica del Sacro Cuore che ha ribadito come sempre più pazienti giovani si stanno ammalando di cancro in Europa. Il primo aspetto a finire nel mirino sono i cibi lavorati industrialmente. “Sotto osservazione c’è soprattutto l’alimentazione perché i cibi iper-processati vengono dati ai bambini in età sempre più precoce. Bambini che, tra l’altro, sono sempre più in sovrappeso e obesi” – ha detto Ricciardi.
L’alimentazione è uno degli elementi di maggior preoccupazione. Poi occhi puntati sull’inchiostro non controllato usato per i tatuaggi e sul vaping della sigaretta elettronica che è sempre più utilizzata dai ragazzi anche in giovane età.