Con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono iniziate le celebrazioni per il 77° anniversario della Repubblica. Presenti le più alte cariche: la premier Giorgia Meloni insieme insieme a presidenti di Senato e Camera e ai vertici militari e delle forze di polizia.
Sul Vittoriano il consueto sorvolo delle frecce Tricolore sul cielo della Capitale. A seguire c’è stata la tradizionale parata ai Fori Imperiali, dove hanno sfilato in 5.500 persone circa tra militari e civili. Presente anche la premier Meloni: “La patria è questo: una dimensione di sacrifici che si compiono insieme”
Oggi ci sarà l’ apertura gratuita anche dei musei. Anche Caserta festeggia il grande nel monumento simbolo della città: “Il Palazzo Vanvitelliano”. Per l’occasione e per la prima domenica del mese, sono state organizzate due giornate di gratuità per godere della meraviglia della Reggia di Caserta. Il 2 e il 4 giugno gli Appartamenti Reali e il Parco Reale saranno visitabili con biglietto gratuito.