Skip to main content

Bonus zanzariere: ecco come mettere al riparo la vostra casa dagli insetti grazie all’agevolazione

bonus zanzariere

NAZIONALE – È stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 il bonus zanzariere. Si tratta di un’agevolazione fiscale per chi vuole montare delle nuove zanzariere ma anche delle tende da sole. L’agevolazione permette di detrarre dall’Irpef o Ires il 50% delle spesa sostenuta entro il 31 dicembre 2023.

Per ottenerlo bisogna acquistare una zanzariera che faccia anche da oscurante neutralizzando i raggi solari così da contribuire a mantenere stabile la temperatura dentro casa: è questo l’effetto risparmio energetico. I modelli montati devono anche possedere la certificazione CE di conformità agli standard di salute e sicurezza dell’Unione europea. Inoltre il livello di schermatura solare Gtot deve essere superiore a 0,35, tenendo conto anche del valore raggiunto con il vetro, che spesso deve essere sostituito per arrivare ai parametri previsti dalla legge.

Queste devono essere inoltre montate in maniera fissa su porte o finestre. Nelle spese detraibili si possono caricare l’installazione, la rimozione di eventuali sistemi che già esistevano e altre opere accessorie, compresa la parcella del professionista che istruirà la pratica Enea. Il limite massimo di spesa per ottenere l’agevolazione fiscale sulle zanzariere con schermatura solare è di 60mila euro. 

Tra i documenti da conservare ci sono le fatture e le ricevute, la copia ricevuta del bonifico parlante o del bonifico online, la ricevuta dell’invio all’agenzia Enea.  I pagamenti devono essere effettuati mediante mezzi di pagamento tracciabili, come bonifici bancari o postali, carte di credito o debito.