Skip to main content

Mozzarella ritirata dal mercato: “presenza di Listeria”

NAZIONALE – Il ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso di richiamo per un lotto di mozzarella di latte vaccino per la possibile contaminazione da Listeria. Si tratta della mozzarella del marchio Val Trebbia prodotta e commercializzata da Cascina Bosco Gerolo, nel Comune di Rivergaro, in provincia di Piacenza, in vendita di solita nei banchi frigo di alcune marche famose di discount. Il richiamo riguarda il lotto 10-05-2023 con scadenza 30 maggio 2023 e il motivo è la presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni. L’unità di vendita, riguarda le confezioni da 100 e 200 grammi e quelle da 1 kg.

“Si tratta di un batterio che può portare diversi problemi intestinali come la gastroenterite. “L’area produttiva lattiero-caseario dell’azienda – informa in una nota l’azienda Bosco Gerolo Valtrebbiaviene sottoposta come da normale iter di routine a procedure di analisi frequenti di auto-controllo richieste direttamente dall’azienda, all’istituto di analisi, questo come ogni stabilimento alimentare che si rispetti per accertare e garantire la qualità dei propri prodotti. Dalle ultime analisi effettuate in auto-controllo è emersa la presenza di Listeria Monocitogena su 3 campioni di 5 di mozzarella lotto 10-05-2023”.

“L’azienda stessa – viene precisato – ha provveduto ad inviare comunicazione alle autorità competenti e prontamente ha richiamato il prodotto da tutti canali di vendita. Al momento la produzione della mozzarella Valtrebbia non è sospesa, ma viene monitorata e analizzata ad ogni sua produzione prima che venga commercializzata. L’episodio non coinvolge altri prodotti della Cascina”. “Ci rammarica l’accaduto – conclude l’azienda -, lavoriamo per garantire la qualità dei nostri prodotti e essere trasparenti con tutti i nostri clienti”.

Chi dovesse avere il prodotto del lotto incriminato a casa non deve assolutamente consumarlo ma riportarlo immediatamente al punto vendita dove è stato acquistato che procederà al ritiro.