Skip to main content

Il ‘conte Cagliostro’ a Capua nel libro di Pasquale Palmieri

CAPUA – Oggi, alle ore 18:30, nelle sale di Palazzo Fazio, in via Seminario campano 12, sarà presentato il volume Le cento vite di Cagliostro, del professor Pasquale Palmieri, edito da Il Mulino. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale ‘Capuanova’, nell’ambito dell’iniziativa ‘Capua Il luogo della Lingua Festival’, giunta alla sua diciottesima edizione e curata da Giuseppe Bellone.

Pasquale Palmieri è docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. Si occupa di rapporti fra media, politica e società, didattica storica e divulgazione.

In questo volume, l’autore indaga la misteriosa e controversa figura del Conte Cagliostro – identificato dalle autorità con il lestofante siciliano Giuseppe Balsamo – che raggiunse la celebrità negli ultimi decenni del Settecento grazie a presunte doti divinatorie, abilità alchimistiche e militanze massoniche. Le sue imprese stimolarono cronache giornalistiche, libelli, satire, ritratti, caricature, romanzi, componimenti poetici. Viaggiò senza sosta da un paese all’altro e divenne prototipo del «divo» moderno.

Durante la presentazione, dialogheranno con l’autore Antonio Del Castello e Giovanni Valletta. Fiorenzo Marino coordinerà l’incontro.