Skip to main content

Tamponamento per sfuggire all’autovelox, feriti e paura: sul posto 118 e polizia. FOTO

 

 

AVERSA. Ancora una volta l’uscita di Aversa Nord è l’epicentro di un tamponamento scatenato dalla stessa motivazione: la volontà di evitare l’autovelox. Una brusca frenata all’altezza del tanto contestato impianto ha provocato un incidente che ha provocato alcuni feriti, a quanto pare non gravi. Lunghe code si sono però formate soprattutto nella direzione di marcia.

Sul posto anche la volante della polizia: gli agenti sono impegnati nei rilievi del caso anche se la dinamica appare simile a quella già evidenziata più volte. Da quando la Provincia ha installato l’impianto di rilevamento della velocità incidenti del genere si verificano in pratica ogni settimana.

Gli altri autovelox in funzione

Il Piano integrato di sicurezza stradale pluriennale, sviluppato dalla Provincia di Caserta, partirà ufficialmente il 25 luglio, con l’attivazione di 3 dispositivi per il controllo automatico della velocità istantanea lungo la S.P. 335 ex S.S. 265 (in entrambe le direzioni) e la SP. 333 ex S.S. 264.

Tali dispositivi saranno attivi 24 ore su 24 (TBD) e saranno posizionati in dettaglio:

sulla S.P. 335 ex S.S. 265 dei Ponti della Valle in direzione Giugliano in Campania al km 43+863 e al km 43+940 in direzione Marcianise;

sulla S.P. 333 ex S.S. 264 del Basso Volturno al km 7+380 in direzione Castel Volturno ed in direzione Grazzanise.

Gli apparati, tutti smart e dotati della tecnologia più evoluta, interagiranno con l’ecosistema Titano, la piattaforma proprietaria Safety21, certificata AgiD (Agenzia per l’Italia digitale), in dotazione alla Polizia Provinciale di Caserta, la quale riceverà e gestirà le informazioni, dati e immagini, provenienti dai dispositivi, utili per la constatazione di eventuali infrazioni nel pieno rispetto della privacy dei cittadini, essendo la procedura perfettamente aderente alle regole Europee sul GDPR.

A partire dal 2023, il programma di sicurezza stradale, inoltre, si rivolgerà direttamente ai cittadini, in particolare ai più giovani, con l’attivazione del progetto sociale “Ti Voglio Bene”. Il progetto in programma svilupperà un’estesa campagna di formazione e sensibilizzazione, tesa alla pratica della buona guida, rivolta principalmente alle nuove generazioni, ed unirà alla comunicazione on-line sul territorio una serie di corsi didattici per bambini e ragazzi delle scuole di secondo grado, che avverrà con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio casertano.